Essenziale come l’acqua. Casa al mare.
Settembre 2019
La ristrutturazione di una villa al mare, in un contesto fortemente caratterizzato, è stata l’occasione volta non solo alla semplice simulazione della tradizione esistente ma anche alla ricerca di un dialogo tra passato e presente, mescolando con rispettoso equilibrio gli stilemi della tradizione più radicata con la modernità e la freschezza dell’interior design contemporaneo e personale.
L’involucro esterno risente delle influenze marittime circostanti ma introduce la contemporaneità come elemento di “disturbo”, per una reinterpretazione più ricca. L’interno dichiara in modo manifesto le sue intenzioni: una “casa di vacanza” fiera e dichiarata, che fa suoi i colori del mare e la freschezza dell’estate.
Negli arredi – scelti mescolando elementi di design contemporaneo e pezzi vintage ricercati qua e là, per rendere unica e personale l’abitazione – dominano i toni chiari, i tessuti freschi e grezzi come il lino, e l’azzurro si erge a protagonista, colore imprescindibile, per ricordare sempre lo stretto filo che lega la casa e il vicino mare.
L’ampio utilizzo della pietra locale, per caratterizzare sia parti dell’arredo che rivestimenti interni ed esterni, conferma invece il legame dell’abitazione con la terra d’origine.
Un progetto a due mani fatto in collaborazione con l’arch. Paolo Neè.