L’appartamento con vista sul fiume
Settembre 2012
Una revisione da cima a fondo: spazi aperti per la zona giorno e nuova ripartizione della zona notte per la ristrutturazione di un appartamento con vista sul fiume.
Uno spazio unico e luminoso con un rapporto diretto con l’esterno: questa la scelta per dare aria nuova all’appartamento. La terrazza durante i mesi estivi diventa a tutti gli effetti una “stanza in più”, per mezzo di grandi vetrate che scandiscono ritmicamente l’intera parete del soggiorno. Fulcro del progetto è la lunga parete attrezzata disegnata su misura che funge da fondale scenico all’intero spazio giorno, dividendolo nettamente dalla zona notte.
Questa parete accoglie la cucina, la grande libreria e spazi contenitori di supporto utilizzabili anche utilizzando il disimpegno notte, grazie a una doppia profondità. Grandi pannelli mobili permettono di modificare la configurazione ed il disegno della parete andando a nascondere, a seconda delle necessità, le diverse funzioni poste al suo interno. Pannelli che fungono anche da porta chiudendo il passaggio verso le camere.
Una distribuzione più classica nella zona notte: il bagno, unico della casa ma di notevoli dimensioni, è stato diviso in due parti grazie ad una grande parete vetrata intervallata da un mobile contenitore, in modo da poter garantire privacy pur nel contemporaneo utilizzo.